¿Qué es el empoderamiento femenino?

Cos'è l'empowerment femminile?

L’empowerment è il percorso di presa di potere progressivo che porta ad avere il controllo della propria vita. Il termine empowerment quindi indica un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

L’empowerment femminile, in particolare, è un processo di crescita in cui la donna acquisisce la consapevolezza del sono capace, ovvero esce dell’autocommiserazione e prende l’iniziativa. In questo percorso la realtà si guarda con lenti di genere, da un punto di vista femminista, inteso come processo di riflessione critica sui ruoli imposti tradizionalmente alla donna nella nostra società e che possono costituire un ostacolo per l’autonomia personale.

Ogni percorso di empowerment è attraversato da un concetto fondamentale: l’autoconoscenza. È indispensabile infatti conoscersi più a fondo per sviluppare stima di sé e autodeterminazione