Sandra è una donna di 35 anni creativa, sincera e un po’ introversa. Si trova in un momento di grandi cambiamenti. Separata e con un bambino piccolo, ha iniziato una relazione con un uomo che ci tiene tanto sia a lei che a suo figlio. Ha avviato un progetto di auto-produzione tessile che le permetterà di portare avanti la sua passione, il cucito creativo.
Quando arriva alla consulta ha sentimenti contrastanti con riguardo alla tappa di vita che sta vivendo. Da un lato è entusiasta e dall’altro soffre molto le difficoltà di gestione della custodia condivisa con il suo ex-compagno e si rende conto che tutto questo sta influenzando negativamente la sua nuova relazione.
La testimonianza di Manuela
Manuela è una donna di 38 anni solare, attiva e fantasiosa. Il suo lavoro come antropologa lo combina con attività che lei promuove legate alla natura e all’agricoltura ecosostenibile. Dopo una vita di relazioni di coppia dove si è sentita limitata, Manuela ha trovato un uomo con il quale crescere insieme come persone. Adesso però si sente insicura di poter donarsi del tutto a questa relazione, abbandonando le varie corazze che ha accumulato lungo la vita. Si chiede inoltre se vuole esser madre adesso che ha trovato l’uomo giusto.
L’esperienza di Laura
Laura ha 36 anni, è socievole e dinamica, ma non sa dire di no quando dovrebbe. Ha una relazione instabile e un bambino piccolo, e si alterna tra lavori precari.
Laura cerca stabilità e sicurezza, ma ha il morale basso e non sa da dove iniziare. Il percorso di empowerment la aiuterà a ottenere un lavoro appagante e a ripartire con più forza e fiducia in sé stessa.
La storia di Lucia
Lucia è una donna di 52 anni profonda, sensibile e indipendente. Nata in Germania e figlia di immigrati, ha spesso cambiato posto nella ricerca di lavoro ma anche di avventura. I suoi ricordi d’infanzia felici in Salento l’hanno spinta a stabilirsi a Lecce con suo marito con il quale ha due bambini piccoli. I limiti che la maternità impone, anche se tanto ricercata, hanno forzato un cambiamento nel suo stile di vita e l’hanno spinta a fare i conti con le proprie radici e desideri. Quando arriva alla consulta si sente persa, stanca e demotivata, in mezzo a una crisi di coppia.
Paola e l’empowerment
Paola è una donna di 51 anni determinata, generosa e intelligente.
E’ sposata, ha due figli e arriva alla consulta convinta dell’idea di “aver perso il treno” per quanto riguarda la sua carriera. Un ambiente lavorativo troppo pressante e per niente tendente alla conciliazione l’hanno portata alla decisione ad abbandonare l’esercizio di commercialista in prima linea. Un fattore chiave in questa decisione è stato sicuramente l’importanza di seguire da vicino la propria figlia adolescente in questa tappa delicata della sua vita.